Bardineto (SV)  - Chiesetta di San Nicolao

Molto  da fare

La chiesetta  di San Nicolao, attualmente in fase di restauro, sorge sopra un collinetta a cavallo fra le strade che da Bardineto portano una ad Albenga  e l'altra a Borgetto Santo Spirito. La cosa curiosa è che questa posizione doveva avere notevole rilevanza strategica perchè a poche decine di metri dalla chiesetta sono ancora visibili le rovine di un antico vallo romano (Scipione doveva avere insegnato).

Da Bardineto si giunge alla chiesetta prendendo la strada per Albenga, passato il cimitero e la rotatoria immediatamente dopo il secondo ponte sulla sinistra ci sono le indicazioni per la " Fons Salutis ".. pochissimi metri e si prende per un sentiero pedonale che sale a destra ... 20-30 metri di dislivello e si arriva alla spianata della chiesetta (fino a poco tempo fa usata per cerimonie matrimoniali), si gira attorno per vedere il contesto; l'aspetto farebbe sembrare ad una fattura romanica. Si entra e l'interno mostra una serie di affreschi che fanno tanto pensare alla pittura bizantina. Ci si guarda intorno... non si può non considerare lo stato di degrado.

Alla fine si richiude la porta ed un'ultimo sguardo è per  quello che resta del vallo romano

indicare il prefisso comune per tutte le immagini che si vogliono poter scorrereindigare il tipo file da far scorrerebarra di comando avanti indietroritardo automatico fra una slide ed un'altraindice minimo e massimo di carico automatico... questo numero verrà aggiunto al nome file

Bardineto Home  torna indietro   o  scrivimi